martedì 16 dicembre 2008

IL TALENTO DI "IAN" ALL'ART GALLERY DI MALINDI, QUADRI UNICI COME LA NOSTRA SOLITUDINE

Si inaugura giovedì 18 dicembre all'Art Gallery di Malindi, la personale dell'artista rumena Irimia Alexandra Natalia, in arte Ian. La giovanissima pittrice balcanica si trova a Malindi per collaborare con la Onlus "Comitato Gaia" e sostenere i progetti di Pumwani, che anche malindikenya.net sostiene attivamente. Domenica 28 dicembre, alle ore 18, ci sarà infatti un'asta dei quadri esposti all'Art Gallery, presentata dal direttore Freddie del Curatolo, il cui ricavato sarà interamente donato ai bambini della Children's Home del villaggio all'interno di Mambrui che i coniugi Adriano e Giovanna Ghirardello hanno trasformato in un oasi di felicità e sostegno intelligente che va nella direzione futura dell'autosostentamento.
Ma veniamo alla mostra. “Lonely like no other”, “Solo come nessun altro”.
Questo il titolo scelto dalla giovane artista Ian per la sua personale che finalmente approda in Africa, secondo uno dei suoi sogni di adolescente.
Una mostra autobiografica che, attraverso le tappe stesse del cammino dell'uomo, lega la nascita, la crescita e la morte agli infiniti percorsi paralleli che l'essere umano affronta, a seconda delle sue passioni, delle sue paure e della sua sensibilità. Se il bianco e il nero del carboncino richiamano l'ancestrale dualismo vita/morte, le opere di Ian illustrano con tecnica sopraffina gli sconvolgenti risultati di un processo interiore, spesso cinico e violento, che mostra alla fine l'anima nuda e per nulla timorosa del giudizio altrui.
“In tutti noi c'è qualcosa di selvaggio, qualcosa che ci tormenterà per tutta la vita” scrive l'artista nei suoi appunti alla mostra. Un angelo gravido è pronto a partorire generazioni di solitudini, e qualcuno troppo spesso dimentica che all'origine era puro. Questi vividi ritratti degli abissi della condizione umana non sono però desolanti constatazioni, descrivono un percorso salvifico, sono gli specchi in cui dobbiamo rifletterci per riflettere. Una sola cosa è certa, dopo essersi specchiati nelle opere di Ian “il nostro cammino non sarà più una fatica per il vivere che sta dentro di noi”.
IRIMIA ALEXANDRA NATALIA "IAN" - "LONELY LIKE NO OTHER" - Malindi Art Gallery - Giovedì 18 dicembre ore 18.00 Apertura con piccolo rinfresco. Domenica 28 dicembre ore 18.00 Asta dei quadri con ricavato interamente devoluto alla Children's Home di Pumwani.

Nessun commento: